Felicia

La rassegna teatrale L'ARABAFENICE 2023, curata dal regista Giuseppe Cutino, con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità sicilianasi, apre i battenti giovedì 30 novembre  al Teatro Cielo D’Alcamo, con uno spettacolo dal forte significato etico, esclusivamente per i bambini delle scuole primarie. Andrà infatti in scena “Felicia” di e con Stefania Ventura. Scene e regia di Quinzio Quiescenti, prodotto dalla compagnia Quintoequilibrio. Lo spettacolo affronta il tema del “diverso/straniero” che arriva in una comunità con tutto il bagaglio di paure, diffidenza e pregiudizi che provoca. Ma non è sempre vero ciò che sembra … 

Questa è una storia del bosco.

In questa storia ci sono gli animali del bosco e una strega. Una strega che va ad abitare al limitare del bosco. La strega si chiama Felicia e col suo arrivo rompe l'equilibrio del bosco. Questa è la storia di un problema che viene affrontato con uno scontro ma che si risolve con un incon­tro. Un problema che, forse, davvero problema non è...

Lo spettacolo affronta il tema del "diverso/straniero" che arriva in una comunità con tutto il bagaglio di paure, diffidenza e pregiudizi che provoca. La paura e la diffidenza nei confronti di qualcosa o qualcuno che non cono­sciamo e che sembra differente da noi per cultura, abitudini, aspetto, modo di muoversi, di parlare, di vestirsi, di mangiare, sembra essere ben radicata come atteggia­mento protettivo dell'essere "umano". In realtà la scoperta e la mescolanza di culture diverse ha da sempre contribuito all'evoluzione umana, creando nuove scoperte e nuovi saperi. Poter parlare ai bambini di questa tematica riteniamo sia prezioso e urgente, in un tempo nel quale le diffidenze e le differenze viste in maniera negativa e denigratoria vengono sempre più alimentate.

 

Felicia

Liberamente ispirato all'albo illustrato "Felicità ne avete?" di Lisa Biggi e Monica Barengo, Kite edizioni di e con Stefania Ventura regia trainer e scene Quinzio Quiescenti, marionetta ibrida Giorgia Goldoni, luci Gabriele Gugliara.

Produzione Quintoequilibrio e Teatro Evento con il sostegno di Spazio Franco (PA), Piccolo teatro Patafisico (PA), Chapitò Danisinni (PA), Giallomare Minimal Teatro (FI) Progetto vincitore del Bando Cura 2022, residenze artistiche/enti sostenitori: Mirabilia Festival Europeo/ Performing Lands 2.0 (CN), Arti e Spettacolo L'Aquila (AQ), Compagnia Dracma - Centro Sperimentale d'Arti Sceniche(RC)