La rassegna teatrale L'ARABAFENICE 2023, curata dal regista Giuseppe Cutino, con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità sicilianasi, apre i battenti giovedì 30 novembre al Teatro Cielo D’Alcamo, con uno spettacolo dal forte significato etico, esclusivamente per i bambini delle scuole primarie. Andrà infatti in scena “Felicia” di e con Stefania Ventura. Scene e regia di Quinzio Quiescenti, prodotto dalla compagnia Quintoequilibrio. Lo spettacolo affronta il tema del “diverso/straniero” che arriva in una comunità con tutto il bagaglio di paure, diffidenza e pregiudizi che provoca. Ma non è sempre vero ciò che sembra …
Questa è una storia del bosco.
In questa storia ci sono gli animali del bosco e una strega. Una strega che va ad abitare al limitare del bosco. La strega si chiama Felicia e col suo arrivo rompe l'equilibrio del bosco. Questa è la storia di un problema che viene affrontato con uno scontro ma che si risolve con un incontro. Un problema che, forse, davvero problema non è...
Lo spettacolo affronta il tema del "diverso/straniero" che arriva in una comunità con tutto il bagaglio di paure, diffidenza e pregiudizi che provoca. La paura e la diffidenza nei confronti di qualcosa o qualcuno che non conosciamo e che sembra differente da noi per cultura, abitudini, aspetto, modo di muoversi, di parlare, di vestirsi, di mangiare, sembra essere ben radicata come atteggiamento protettivo dell'essere "umano". In realtà la scoperta e la mescolanza di culture diverse ha da sempre contribuito all'evoluzione umana, creando nuove scoperte e nuovi saperi. Poter parlare ai bambini di questa tematica riteniamo sia prezioso e urgente, in un tempo nel quale le diffidenze e le differenze viste in maniera negativa e denigratoria vengono sempre più alimentate.
Felicia
Liberamente ispirato all'albo illustrato "Felicità ne avete?" di Lisa Biggi e Monica Barengo, Kite edizioni di e con Stefania Ventura regia trainer e scene Quinzio Quiescenti, marionetta ibrida Giorgia Goldoni, luci Gabriele Gugliara.
Produzione Quintoequilibrio e Teatro Evento con il sostegno di Spazio Franco (PA), Piccolo teatro Patafisico (PA), Chapitò Danisinni (PA), Giallomare Minimal Teatro (FI) Progetto vincitore del Bando Cura 2022, residenze artistiche/enti sostenitori: Mirabilia Festival Europeo/ Performing Lands 2.0 (CN), Arti e Spettacolo L'Aquila (AQ), Compagnia Dracma - Centro Sperimentale d'Arti Sceniche(RC)