Il 18 febbraio alle 17:30 si terrà presso la Chiesa di San Pietro, in via Barone San Giuseppe Alcamo, la presentazione del libro La Vita è Altrove della dott.ssa Graziella Zizzo, psicoterapeuta docente universitaria, che ha lavorato tanti anni presso il territorio della provincia di Trapani.

Attraverso il racconto dei pazienti, l'Autrice rivolge l'attenzione alla dimensione psichica del fenomeno mafioso, con un viaggio nei cunicoli della sofferenza che la mafia scava nella psiche sta accanto.

Un libro originale, utile e portatore di esperienze inedite ed inusuali: vengono raccontati ed elaborati di chi gli e molti anni di lavoro psicoterapeutico con membri di famiglie di mafia.

Interverranno Bino Ferrara, Capo Gruppo FAI Alcamo, Giacomo di Girolamo, giornalista TP24, Giuseppe Lo Porto, Dirigente Scolastico ISS Piersanti Mattarella di Castellammare, Martina Salato, Studentessa in Psicologia, a moderare l’incontro Vito Lanzarone, Direttore Artistico dell’Associazione per l’arte.

La presentazione sarà intervallata dalla lettura di alcuni brani del libro a cura dell’attrice Virginia Alba.

_________________________

Psicologa, psicoterapeuta e docente universitaria, la dottoressa Zizzo affronta l’aspetto psicologico (e psicopatologico) delle famiglie mafiose attraverso il racconto di pazienti adolescenti e la consapevolezza da parte delle madri dell’influenza dell’ambiente mafioso nelle patologie, spesso gravi, dei loro figli.